sabato 26 novembre 2016

25 NOVEMBRE - IL CORAGGIO DELLE DONNE a Mercallo ( VA )




"IL CORAGGIO DELLE DONNE " Ieri sera a Mercallo

Come annunciato si è tenuto presso la sala polivalente l'incontro pubblico nella ricorrenza della giornata contro la violenza alle donne .
Pubblico numeroso con anche tanti uomini .
Organizzata dalla Biblioteca , dall'associazione Arte Azzurra_Rosa e da Donna Sicura ,la serata è stata introdotta dal presidente della biblioteca Paolo Varalli . E' toccato a due giovani donne, GIORGIA DRESSINO e CLAUDIA SQUIZZATO illustrare il faticoso percorso storico compiuto dalle donne per ottenere leggi che tutelassero i loro diritti .
Giorgia e Claudia ci hanno ricordato la legge sul DIRITTO DI VOTO del 1946, la legge sul DIVORZIO del 1970 , la legge sull'ABORTO del 1978. la legge relativa all'ABROGAZIONE DEL DELITTO D'ONORE del 1981, LA LEGGE PER IL CONTRASTO DELLA VIOLENZA SESSUALE E ATTI PERSECUTORI del 2009 ,
ed infine la legge sul FEMMINICIDIO del 2013.

La concittadina LAURA MAISANO ha illustrato l'attività di DONNA SICURA , centro di assistenza di donne maltrattate aperto a Sesto Calende , a Travedona Monate...
Presenti il sindaco e consiglieri maschili della maggioranza , il consigliere Andrea Bagaglio di Mercallo Possibile ha evidenziato l'importanza di diffondere messaggi positivi nelle scuole e nelle comunità .Inoltre Bagaglio ha sottolineato un aspetto non sempre evidenziato . i drammatici risvolti che vessazioni familiari e femminicidi hanno sui figli, spesso in tenera età .
Infine la pittrice Guggia Pasqua ha illustrato con maestria i disegni di Fabrizio Giuranna ,esposti per l'occasione . Un bella, istruttiva serata . Complimenti agli organizzatori e alle due relatrici .

1 commento:

  1. Le due assessore e la consigliera capogruppo della maggioranza assenti !

    RispondiElimina

LASCIA UN TUO COMMENTO