lunedì 24 ottobre 2016

SANITA' : L'ITALIA INVESTE POCO RISPETTO AI 35 PAESI OCSE !



Pubblicato dall’Ocse ( Organizzazione Convenzione Sviluppo Economico ) un grafico sul trend di spesa 2015 per la sanità per ogni residente. In media la spesa pro capite è di 3.814 dollari. Una soglia che l’Italia non riesce a raggiungere con la sua spesa media di 3.272 dollari (di cui 3/4 di spesa pubblica). Numero che ci colloca al 20° posto tra gli stati membri. Dopo tutti i principali Paesi Ue e del G7.

 “Quanto un paese spende per la salute può essere il risultato di una vasta gamma di fattori sociali ed economici, così come il finanziamento e le strutture organizzative del sistema sanitario di un paese. Ma allo stesso tempo, c'è una forte relazione tra il livello di reddito complessivo di un paese e quanto la popolazione di quel paese passerà sulla salute”. A ribadire il concetto è l’Ocse che ha analizzato la spesa pro capite per la sanità di 35 paesi membri 

Nel nostro Paese la spesa pro capite per la salute ammonta 3272 dollari (sempre PPP) di cui circa i 3/4 (2470 dollari) derivano dal finanziamento pubblico e 802 dollari sono invece spesa del singolo cittadino   Numeri che ci collocano sotto la media Ocse di ben 600$ e al 20° posto in questa graduatoria con tutti i principali Paese Ue .


1 commento:

  1. L'Italia per la Sanità investe poco ma spende molto, per la cattiva gestione !

    RispondiElimina

LASCIA UN TUO COMMENTO