mercoledì 19 ottobre 2016

RAGAZZO AUTISTICO FREQUENTA LA TERZA MEDIA MA NON OTTIENE IL DIPLOMA .

«Mio figlio autistico merita il diploma» L’appello di una mamma al sindaco

BERGAMO - Il dramma di una famiglia che scopre di avere un figlio autistico ; una mamma coraggio che lascia il lavoro per seguire il figlio; uno stato  con la s minuscola che ti abbandona dopo aver gridato ai quattro venti che " non lasceremo indietro nessuno "....
Famiglie abbandonate a se stesse .
Patrizia Aleandri ha dovuto lasciare il posto di lavoro per dedicarsi completamente a suo figlio, ritrovandosi un bel giorno accanto a lui seduta al banco, in una classe senza insegnante di sostegno. «Sì, perché la scuola non è stata in grado di dare un supporto continuativo a Matteo – racconta Patrizia – che ora raggiunta la terza media potrebbe non ottenere il diploma, bensì un surrogato, un certificato di competenza». È la notizia data alla famiglia all’inizio dell’anno scolastico. E così Patrizia esasperata si sfoga in una lettera aperta rivolta al sindaco Giorgio Gori pubblicata sul gruppo Facebook .
Racconta l’odissea di Matteo dall’inizio del suo percorso formativo ad oggi. Il primo anno delle elementari è trascorso regolarmente, ma già dal secondo la malattia si è aggravata costringendo la famiglia a togliere Matteo dalla mensa per ridurgli lo stress. Il terzo anno il bambino, sempre più fragile, è riuscito a frequentare solo la mattina e gli è stata affiancata per la prima volta un’insegnante di sostegno.( da L'eco di bergamo )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO