sabato 10 settembre 2016

CANI :REGOLE DEL MINISTERO DELLA FERTILITA'

Risultati immagini

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il un vademecum per padroni e dog sitter.

Proprietari -è necessario che ad assumersi la responsabilità dell'animale sia una persona maggiorenne  o un altro soggetto adulto, registrandolo a proprio nome all'anagrafe canina. 
Il proprietario di un cane non può essere né un infermo di mente né un minore nè un delinquente .
Dog sitter - "Stessa responsabilità del proprietario - spiega ancora Marina Crisafi per Studio Cataldi - hanno coloro che se ne prendono cura, i dog sitter. Costoro rispondono sia civilmente che penalmente dei danni provocati dall'animale a persone, cose o ad altri animali . Nella scelta del dog sitter, l'ordinanza impone al proprietario di affidare il cane "a persone in grado di gestirlo correttamente".
Il 'kit a quattro zampe' - "Proprietari o dog sitter che siano devono sempre avere dietro il "corredo" per il cane. Nel kit - continua Studio Cataldi - deve sempre esserci il guinzaglio, utilizzato a una misura non superiore a 1 metro e mezzo (per cui quelli allungabili possono essere usati soltanto se "bloccati"), salvo che nelle aree dove il cane può essere lasciato libero. Inoltre, occorre portarsi dietro una museruola, morbida o rigida, che va fatta indossare all'animale in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali ovvero su richiesta delle autorità competenti".
Pulizia - "Altro obbligo stabilito dall'ordinanza a carico di proprietari e detentori di cani - avvertono dal sito di informazione legale - è quello inerente il decoro urbano. Coloro che accompagnano a spasso gli animali sono obbligati a raccogliere le loro feci, portandosi dietro sacchetti o altri strumenti idonei alla raccolta.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO