domenica 3 luglio 2016

REFERENDUM : CONFINDUSTRIA APOCALITTICA !





Confindustria ha diffuso sui social una slide che mette in relazione una eventuale vittoria del No al Referendum con un effetto recessione sull'Italia a partire dal 2017. In altre parole, se vince il No, l'intero paese vedrebbe una diminuzione del PIL del 4%, una riduzione degli investimenti del 17%, una perdita di 600mila posti di lavoro e un aumento di 430mila poveri.
Su Twitter, abbiamo chiesto informazioni sulla metodologia di ricerca e analisi dei dati utilizzata e su quali basi fosse stata calcolata la correlazione tra referendum e recessione, ma non abbiamo ancora avuto risposta > https://twitter.com/valigiablu/status/748913460881358849
Come scrive Andrea Iannuzzi,
"Secondo quanto riportato da agenzie e media, il Centro Studi Confindustria quantifica in 0,6 punti (da +1,4% stimato a +0,8%, sempre stimato) la contrazione del Pil italiano nel 2016-2017 in conseguenza della Brexit e in 4 - quattro - la contrazione nel triennio 2017 - 2019 (da +2,3 a -1,7) in caso di vittoria del NO al referendum costituzionale.
1) Non ho capito se quel +2,3 stimato nel 2017-2019 tenga già conto della Brexit oppure no. Si dà il caso infatti che la Brexit non potrà avvenire prima di un paio d'anni, quindi verosilmente proprio nel 2018-2019.
2) Sulla base di quali presupposti il No alle riforme avrà un effetto 7 - sette - volte superiore alla Brexit sull'economia italiana?
3) Come si fa a calcolare una stima sulla base di uno scenario che non si conosce? Se Mattarella scioglierà le Camere o se invece verrà fatto un governo per finire la legislatura (e cambiare la legge elettorale, visto che con l'Italicum e il bicameralismo perfetto è praticamente impossibile votare)?"
goo.gl/A1sY1p
Inoltre, tra gli scenari descritti nelle slide presentate dal Centro Studi Confindustria (goo.gl/kz2bdQ), si parla di aumento di rendimento dei titoli sovrani, difficoltà nelle aste di Stato, fuga di capitali dal paese, crollo di fiducia di famiglie e imprese, svalutazione del cambio dell'euro.
Che rapporto può esserci tra vittoria del no al referendum e svalutazione dell'euro?
( valigia Blu )


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO