mercoledì 29 giugno 2016

VIAREGGIO -SETTE ANNI FA LA STRAGE FERROVIARIA



29 giugno 2016, ricorre il 7° anniversario della strage ferroviaria di Viareggio, quando 32 persone persero la vita ed altre centinaia rimasero ferite.  Per la rottura di un'asse, il Gpl contenuto in una delle 14 cisterne in transito, squarciata a seguito del deragliamento, si propagò nell'area circostante causando ripetute esplosioni ed un incendio di vaste proporzioni che interessò l'intero quartiere.

Alcuni passi in avanti sulla sicurezza sono stati già compiuti ma moltissimo resta da fare: dalla definizione delle responsabilità dei vari soggetti coinvolti nell'uso dei carri, al superamento delle incredibili resistenze delle imprese e delle loro 'lobby isituzionalizzate' a Bruxelles e nell'Agenzia europea E.R.A. Come ad esempio, sull'obbligo di installare i rilevatori automatici di svio su tutti i treni merci, dispositivi che potrebbero prevenire disastri analoghi.

Dopo sette anni, il processo penale nei confronti dei 34 imputati, ha finalmente visto una intensificazione dei lavori con udienze ravvicinate per i mesi di giungo e luglio. Incombe, tuttavia, sul processo il rischio della 'prescrizione' di alcuni 'reati minori' quali ad esempio l'incendio colposo che potrebbe scattare orientativamente tra il mese di febbraio e marzo 2017.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO