sabato 28 maggio 2016

HEIMLICH E' VIVO E LAVORA INSIEME A NOI ...A 96 ANNI

DOTTOR HEIMLICH, A 96 ANNI USA 'MANOVRA' PER SALVARE DONNA © ANSA

Per anni ho tenuto corsi di primo soccorso a centinaia e centinaia di persone, ho insegnato la manovra di Heimlich atta ad impedire il soffocamento da  ostruzione delle vie aeree , ma confesso la mia ignoranza :non sono mai stato curioso di sapere se il collega fosse ancora in vita . Ora so che ha 96 anni ed ha praticato la sua preziosa manovra salvando una vita umana ! Grazie !

  A 96 anni, e a suo dire per la prima volta, il dottor Henry Heimlich, un chirurgo del torace e l'inventore della "manovra di Heimlich" (per la disostruzione delle vie aeree da un corpo estraneo), ha sperimentato per la prima volta la procedura che l'ha reso famoso.Nella casa di riposo Deupree di Cincinnati, il medico ha soccorso un'anziana di 87 anni a cui era andato di traverso un boccone di carne. 

   Heimlich, che ha inventato e pubblicizzato la manovra che porta il suo nome nel 1974, ha detto che tre spinte sul diaframma sono state necessarie per sbloccare il pezzo di polpetta che bloccava le vie aree della coinquilina Patty Ris.
    
   La manovra di Heimlich e' diventata popolare anche perche'chiunque puo' praticarla. Dal 1974 e' diventata una procedura standard di pronto soccorso di tutto il mondo. ( Ansa )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO