mercoledì 22 aprile 2015

LEGAMBIENTE - ECOREATI - IL GOVERNO RENZI DA CHE PARTE STA ?



Il disegno di legge sugli ecoreati è a un bivio importante: dopo due anni di discussione, prima a Montecitorio e poi a Palazzo Madama, ora è alla Camera dei deputati per il terzo passaggio parlamentare. Si tratta di una norma che introdurrebbe finalmente la parola ambiente nel codice penale. Fatti gravi come l'inquinamento, il disastro ambientale o il traffico di materiale radioattivo diventerebbero veri e propri delitti, con sanzioni adeguate, la possibilità di arresti in flagranza, tempi di prescrizione raddoppiati.

Il pressing degli inquinatori però non si è fermato: continuano a spingere per ottenere modifiche (in particolare la cancellazione immediata del divieto di uso dell'airgun per le ricerche petrolifere) che farebbero tornare la legge al Senato, affossandola. Togliere ora questo divieto per fare un favore ai petrolieri farebbe anche un imperdonabile regalo alle ecomafie.
Non dobbiamo lasciargli campo libero: dopo decenni di disastri ambientali impuniti sarebbe davvero una beffa. Il ddl deve essere approvato subito, senza modifiche calla Camera!
Il Governo deve dirci da che parte sta.

Manda un messaggio a Matteo Renzi e ai ministri Orlando, Galletti e Boschi (clicca qui):
sugli ecoreati #dachepartestai?

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO