venerdì 27 marzo 2015

IL GOVERNO AUMENTA LE TASSE E RIDUCE I SERVIZI ...E I SINDACI SI LAMENTANO

Avendo  letto le sferzanti dichiarazioni di Mario Draghi in occasione della audizione alla camera dei deputati ,nonchè le preoccupanti prese di posizione verbali di molti sindaci riteniamo che non ci più tempo per altri indugi :i sindaci ci dimostrino con azioni reali da che parte stanno .

Questa è una riflessione che riguarda loro

I SINDACI
Quotidianamente leggiamo sui giornali le lamentele dei sindaci che  da una parte  devono fare i conti  con un aumento di povertà diffusa e dall’altra devono  gestire bilanci sempre più avari in virtù di una  continua diminuzione dei trasferimenti da parte  del governo.
Per fronteggiare situazioni sempre più ingestibili i primi cittadini sono “costretti” a fare quanto dichiarato da uno di loro : ” La conseguenza di tutti questi continui tagli obbligherà probabilmente i Comuni a “massacrare” fiscalmente i cittadini con nuove aliquote sulle tasse, come: la TASI, la TARI, l’IMU sulle abitazioni”. 
Da aggiungere l’aumento detrazioni IRPEF e  l’ultima odiosa tassa :l’IMU sui terreni agricoli , anche se uno possiede un prato !
I sindaci si lamentano , ma continuano a “ massacrare “ fiscalmente i cittadini .
Roma ( il governo ) aumenta gli incassi mentre  continua a ridurre i trasferimenti e così i novelli Sceriffi di Nottingham si lamentano ,ma ubbidiscono ,controvoglia , agli editti di palazzo Chigi .
A cosa serve  sapere che gran parte dei soldi sottratti ai cittadini vanno a finire nelle pastoie degli scandali delle opere pubbliche, da mafia Capitale, alla Salerno –Reggio Calabria , al Mose di Venezia( il cui costo è passato da 2,5 miliardi a 6 miliardi di euro) .ai lavori dell’EXPO di Milano , alla TAV ,(dove ,secondo le ultime rivelazioni tra una variante a l’altra i prezzi sarebbero “ lievitati del 30-40%)…?
Cosa serve sapere che  altri soldi prelevati dalle tasche dei cittadini servono alla campagna elettorale degli 80 euro , come pure la tassa IMU sui terreni agricoli ,stante quanto dichiarato dalla  dem.  Sabrina Capozzolo, responsabile nazionale agricoltura ?.
Non c’è da indignarsi ?


A proposito di IMU terreni agricoli , applicata da tutti i comuni, sembra logico che una persona debba pagare 80 euro al commercialista per versarne 30 al governo tramite il modello F24 come è capitato ad una mia lontana parente  ?
Per fortuna al mio paese, Mercallo, l’amministrazione ha aderito alla richiesta di Mercallo Possibile ed ha messo a disposizione personale per il calcolo di quest’ultima vessazione.
I sindaci sanno benissimo dove vanno a finire tanti nostri quattrini : basta leggere i giornali .
Il malaffare che permea i gangli dello Stato  sottrae risorse anzitutto a scuola, università, servizi sociali, cultura, assistenza sanitaria, attraverso una cancellazione scientifica di diritti sociali e di cittadinanza, un depauperamento che grava soprattutto sulle fasce più deboli della popolazione. Colpa delle ristrettezze di bilancio, si dice. Ristrettezze  che però miracolosamente scompaiono quando occorre finanziare grandi opere e grandi eventi di dubbia utilità . In quei casi i capitali pubblici si trovano sempre, magari tagliando un altro po’ di servizi pubblici.
Da che parte stanno i sindaci ?
Dalla parte dei propri amministrati , come hanno asserito in campagna elettorale, o dalla parte del Giovanni Senzaterra di turno ?
Non possono fare altrimenti ?
Nella famosa lettera ai cappellani militari Don Lorenzo Milani difendeva con veemenza l’obiezione di coscienza rispetto il servizio militare , fino ad essere denunciato .
Perché non imparare qualcosa dall’esempio di Don Milani ?
E se i sindaci obiettassero ?
Cosa rischierebbero  ?
Il commissariamento ? La rinuncia all’indennità di carica ?      
    I sindaci sono migliaia . Perché con l’ANCI   non si schierano dalla parte dei cittadini vessati e con loro praticano l’obiezione fiscale,magari  trattenendo buona parte  dei soldi degli amministrati  fino a quando  non si regista una tangibile inversione di tendenza nella gestione della cosa pubblica ?   
Una proposta balzana ? Può essere ,e allora  se ne applichi una migliore .
Però basta  lamentele senza organizzare una  reale,efficace  opposizione ad un metodo insostenibile, come loro stessi ammettono : o si agisce o si è consenzienti , seppure a malavoglia .
Andrea Bagaglio –Consigliere comunale Mercallo Possibile –Mercallo

                                                                                                       


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO