sabato 7 febbraio 2015

ZAFFERANA ETNEA .RIFIUTI ZERO SI PUO'

calendario raccolta rifiuti

Miracolo? No, solo scelte organizzative azzeccate e determinazione politica nel portarle a compimento, assieme ad un lavoro culturale mirato che fa scoprire e apprezzare a tutti i cittadini, a cominciare dai più piccoli, i grandi vantaggi che ne derivano per la cura dell’ambiente oltre che per le casse private e comunali.
Col sistema del porta a porta rigorosamente calendarizzato sia per i privati che per gli esercizi pubblici.
Oltre alla raccolta porta a porta è data infatti la possibilità ai privati di conferire i loro rifiuti già differenziati direttamente all’isola ecologica, che sorge alle porte della cittadina, poco distante dalla zona degli impianti sportivi.
card magnetica dei servizi - ZafferanaQui i loro depositi vengono pesati e prezzati secondo le tipologie per essere registrati in un’apposita card magnetica e tradotti, a fine anno, in sostanziosi sconti sulla tassa di raccolta, in proporzione ai materiali scaricati.
Recentemente, presso la stessa isola ecologica, sono stati istallati due casotti dove vengono raccolti e redistribuiti tutti quei materiali -mobili, vestiti, libri, oggetti vari- che possono essere riutilizzati. Per ora questo servizio è gratuito ma, quanto prima avverrà in cambio di minimi contributi in denaro che serviranno a finanziare un minimarket solidale di generi alimentari a cui potranno fare ricorso i cittadini meno abbienti attraverso l’accredito di appositi bonus che saranno distribuiti dai servizi sociali del Comune.

Inoltre da gennaio 2014 il sistema di premialità è anche collegato ad un’altra iniziativa che sta avendo grande successo: la “casa dell’acqua”. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO