
CONSIGLI CHE TUTTI SANNO MA CHE OGNI TANTO SI DIMENTICANO .
Non fumare ( OVVIO )
E' in assoluto il fattore di rischio principale per un gran numero di tumori, dai polmoni al seno, dalla gola alla vescica, dal rene al colon. Ma è l'indiziato numero uno anche per le malattie cardiovascolari, l'ictus, l'enfisema, tutte patologie potenzialmente mortali. Anche per i fumatori irriducibili, comunque, mettere in pratica i consigli successivi ha un effetto benefico.
Mantieni la linea
Il peso in eccesso va evitato a tutte le età, quindi l'invecchiamento, la menopausa, la pensione non sono scuse buone per lasciarsi andare.
Muoviti
La sedentarietà uccide, anche più del fumo. Stare a lungo seduti, spostarsi solo in auto, lasciare che il proprio divertimento dipenda esclusivamente da dispositivi dotati di schermo, che ci richiedono di muovere tutt'al più solo le dita, sono tutti comportamenti da evitare. Cammina, vai in bici, sali le scale a piedi, fai il workout dei 7 minuti, salta la corda: insomma introduci in ogni giornata almeno mezz'ora di movimento.
Mangia bene
Evita o almeno limita i cibi ipercalorici (grassi, fritti, dolci); diminuisci il consumo di carne rossa e insaccati; mangia almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Un mela, una banana, una spremuta d'arancia, un'insalata e un contorno di spinaci, così, tanto per fare un esempio. Preferisci i cereali integrali a quelli raffinati.
Non alzare il gomito
Okay, nelle feste abbiamo bevuto tutti più del solito. il consiglio migliore è quello di limitarne il consumo a un massimo di una al giorno per le donne e due per l'uomo. Una porzione di alcol corrisponde a un bicchiere di vino di media gradazione da 125 ml, una birra da 330 ml, un bicchierino di superalcolico da 40 ml.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO