martedì 16 dicembre 2014

NO AI BOTTI DI FINE ANNO .




Siamo  coscienti che esistano problemi ben più importanti che le amministrazioni comunali sono costrette ad affrontare , ma ciò non deve impedire di prestare attenzione ad un fenomeno che ,anche se attenuato , ogni anno causa lutti umani e drammi per i nostri amici a quattro zampe …ed ai loro proprietari .
 Infatti  con l'approssimarsi delle feste di fine anno si verifica il maggior numero di incidenti, talvolta mortali, provocati dall'abitudine di accendere petardi e fuochi d'artificio. Questa volta poi ci domandiamo come sia possibile “ festeggiare “ l’arrivo di un anno che si preannuncia peggiore di quello che sta per finire  Questa usanza che molte volte non distingue tra botti sicuri e non, negli ultimi tempi si è un poco affievolita,  ( ma non scomparsa) anche grazie alla sensibilità di sindaci preoccupati sia per la quiete pubblica, sia per l'incolumità dei loro amministrati, sia per la sicurezza di molti animali domestici.
Infatti ogni anno lo scoppio dei fuochi artificiali causa la morte di molti cani ed altri animali  per infarto o il loro ferimento indiretto in quanto terrorizzati tentano di scappare in ogni modo dai recinti.
Molti cani che riescono a fuggire, vagano per chilometri, fino a morire di fame e di freddo .
Sarebbe pertanto importante che i tutti i sindaci vietassero lo scoppio dei botti: sarebbe un atto di civiltà verso i propri amministrati, a due ed a quattro zampe.
In questi giorni un sempre maggior numero di sindaci emettono ordinanze riguardanti il divieto dei botti di fine anno .
Per quanto riguarda il mio comune, Mercallo , come MERCALLO POSSIBILE  abbiamo presentato una interpellanza affinchè il sindaco emettesse una ordinanza che vieti i botti di fine anno ( e quelli dell’inizio 2015 ) , ma l’amministrazione comunale si è rifiutata di accogliere la nostra richiesta optando per delle “ raccomandazioni “ .
Mercallo Possibile insiste per l’ordinanza in quanto non ritiene sufficiente le semplici raccomandazioni .

Se il sindaco non cambierà idea  non ci resta che proteggere i nostri amici come nella foto ..

Andrea Bagaglio – capogruppo Mercallo Possibile –Mercallo



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO