mercoledì 19 novembre 2014

TEATRO SANTUCCIO -VARESE


Venerdì 21 Novembre ore 21.00

La magia dei CARMINA BURANA
L’esecuzione medioevale prevede, oltre alle voci che hanno sonorità differenti dal canto moderno, l’utilizzo di strumenti particolarissimi ad arco, quali la viella, la ribeca, a pizzico quali l’arpa medioevale, la citola, la mandora, a fiato quali il flauto e tamburo, la cennamella, la cornamusa, il flauto doppio e altri quali l’organo portativo e le campane. In questa occasione si intende eseguire i brani comuni che compaiono nell’edizione medioevale ed nell’interpretazione orffiana, ed una scelta di brani indipendenti ma sempre provenienti dalle melodie originali medioevali. Il tutto verrà commentato da un attore che introdurrà in maniera brillante la traduzione dei testi che man mano verranno eseguiti.
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccataElisa Carnelli attrice

Laura Tenti mezzosoprano

Marco Radaelli baritono

Elena Spotti arpa medioevale

Isacco Colombo flauto e tamburo, cornamusa, cennamella, flauto doppio

Maurizio Padovan organetto portativo, viella, ribeca

Maurizio Mingardi viella, citola, mandora



ACCADEMIA VISCONTEA

Fondata nel 1977, ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero partecipando a rassegne specialistiche e festival. Ha registrato trasmissioni radiofoniche per la RAI, la Radio Svizzera e la Televisione di Stato Ungherese. Ha collaborato per oltre vent’anni con l’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Milano al progetto La musica nella didattica. Nell’ambito di questo progetto ha tenuto oltre 700 lezioni-concerto rivolte a circa 75.000 studenti delle Scuole Medie Superiori e pubblicato i tre volumi Voci, ritmi e strumenti del Medioevo, Musica e società del Rinascimento e Il Barocco: musica e società.

L’approfondita ricerca storico-musicologica ha portato i componenti dell’Accademia Viscontea ad allestire mostre, partecipare a convegni, pubblicare saggi, svolgere attività didattica (Conservatori, Università, Corsi di aggiornamento e perfezionamento) ed effettuare registrazioni discografiche sia come solisti sia con varie formazioni di musica antica.

Discografia: Mesura et Arte del Danzare. Balli italiani del Quattrocento (Ducale-MAP).

www.accademiaviscontea.com​ 



 
TEATRO SANTUCCIO - VIA SACCO 10 VARESE info@teatrosantuccio.it tel 342 1343593 Centro Gulliver Società Cooperativa Sociale a r.l.  Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale   
Via Albani, 91 21100 Varese - tel. 0332 831305 Fax. 0332 830046 C.F. 95007560121 P.IVA:01609600125 info@centrogulliver.it


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO