domenica 23 novembre 2014

MINESTRONE-ZERO RIFIUTI !

minestroneZero_

Per questa iniziativa l’appuntamento è quindi per giovedì 27 Novembre alle 19h00 nel Giardino delle Rose al Castello di Moncalieri (piazza Baden Baden 4). Saranno presenti gli ecovolontari di Moncalieri, la Pro Loco, la Protezione Civile, gli Ecoristoranti Covar14 e l’Associazione Alpini sezione di Moncalieri, che supporteranno la preparazione del Minestrone che verrà distribuito a tutti i partecipanti.
Questa originale iniziativa non è la prima attività che il CO.VA.R14 promuove per sensibilizzare i cittadini del proprio territorio sul tema della lotta allo spreco alimentare. Un’altra iniziativa degna di nota è stata l’istituzione della rete degli Ecoristoranti.  Su iniziativa del Consorzio della provincia torinese, diversi ristoranti del territorio hanno firmato un protocollo d’intesa con il quale si impegnano a ridurre la quantità di rifiuti prodotti durante la propria attività e a diffondere, tra i propri avventori, alcune buone pratiche, sensibilizzandoli sullo spreco alimentare e sul problema dell’eccessiva produzione di rifiuti. Fra le buone pratiche, citiamo, a titolo esemplificativo, l’utilizzo di tovaglie e tovaglioli in stoffa, la promozione  dell’asporto dei cibi avanzati tramite i Doggy Bag e la scelta di almeno un fornitore con certificazione ambientale.
L’idea di proporre un nuovo modo di fare ristorazione è stata voluta dal CO.VA.R14 per sottolineare l’esigenza di ridurre lo spreco alimentare nel quotidiano, sviluppando buone pratiche che diventino via via più condivise. Se volete anche voi sentirvi parte del cambiamento in atto, non perdetevi il Minestrone Rifiuti Zero!
SERR 2014

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO