giovedì 20 novembre 2014

25 NOVEMBRE -UN BICCHIERE D'ACQUA PER ASIA BIBI !



Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la nostra redazione ha deciso, in accordo con la redazione di Diritti e Distorti,  di ricordarla anche attraverso la storia di Asia Bibi, in carcere in Pakistan con la condanna alla pena di morte dal 2010.

Oggi dalle pagine di Repubblica suo marito racconta la storia di Asia e della sua famiglia, costretta a vivere nascosta tra timori e difficoltà. Asia era a lavoro, era una lavoratrice agricola, quando ha avuto l’ardire e quindi la colpa di andare a prendere un bicchiere d’acqua, ma essendo lei cristiana non avrebbe dovuto toccare il recipiente con l’acqua, da qui ne sarebbe nata una lite con le altre lavoratrici secondo cui Asia avrebbe insultato Maometto. Da qui la condanna alla pena di morte, confermata anche in appello.

Asia è stata aggredita, violentata e arrestata ed oggi ancora attende o spera di poter tornare libera.
Noi speriamo un giorno in un mondo in cui queste storie possano essere solo tristi ricordi, nell’attesa confidiamo in un qualche senso ed atto di giustizia.

E riportiamo le parole di Asia, riferite dal marito: “Mi si scalda il cuore quando Ashiq mi mostra le foto di persone che non conosco che bevono un bicchiere d’acqua pensando a me”.

Ecco, il 25 novembre beviamo tutti e tutte un bicchiere d’acqua per Asia e per chiedere giustizia per lei e per tutti noi.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO