venerdì 12 settembre 2014

BICI ELETTRICA = CICLOMOTORE !



Palermo - Così hanno ritenuto i vigili urbani di Palermo che hanno  contestato al «ciclista» palermitano di guidare un mezzo senza immatricolazione e per di più senza assicurazione.
I verbali della polizia municipale hanno resistito al ricorso alla prefettura che aveva decretato il provvedimento di confisca del mezzo visto che erano state violate «le disposizioni dell’articolo 193/2 del codice della strada in quanto  circolava con il mezzo sprovvisto di polizza assicurativa».
Ma anche il giudice Carmela Russo ha legittimato l’operato dei vigili urbani del comando palermitano. «La bicicletta elettrica – si legge nella sentenza – è soggetta alle prescrizioni relative ai ciclomotori. È dotata di un acceleratore che distribuisce la potenza indipendentemente dall’azione della pedalata. La bicicletta a pedalata assistita è dotata di un motore elettrico dove la sua azione propulsiva interviene esclusivamente quando siano azionati i pedali. In base alle misure, il mezzo in questione potrebbe rientrare nella seconda categoria se non fosse per un pulsante che consente la marcia anche quando non si pedala». Alla luce di questo elemento, «il ministero dell’Interno – prosegue la sentenza – ha comunicato che occorre procedere al sequestro di quei veicoli in vendita come biciclette a pedalata assistita, ma che in realtà sono dei ciclomotori contestando il reato di frode in commercio punito dall’articolo 515 del codice penale».

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO