mercoledì 18 giugno 2014

UN CAFFE' IN AFRICA ( Di Jacopo Bagaglio )

UN CAFFÈ IN AFRICA (racconto)

Ogni mattina, prima di andare al lavoro, vado a fare colazione al bar Milano. Da qualche tempo al bar Milano lavora Mohamed, un giovane Kenyota di circa 20 anni con un sorriso sempre stampato sulla bocca ed una marcata cadenza africana. La marcata cadenza africana è la tendenza di un abitante del continente nero a parlare l’italiano sostituendo la P con la B, la G con la C e non coniugando i verbi se non all'infinito. Ormai conosco Mohamed da sei mesi e non passa mattinata che non scambiamo due chiacchiere con lui.
-Ciao Mohamed, come stai oggi?-
-Bene, amigo mio. Solito gaffè doppio in tazza grande con zughero di ganna?
- No, oggi vorrei solo un caffè espresso senza zucchero perché ho molta fretta!
- Ok amigo! Dove andare tu stamattina?-
-Prima devo andare al catasto per delle pratiche, poi in municipio, dopo ancora devo regolare delle pratiche. C’è troppa burocrazia in questo Paese! Siamo sommersi di carte inutili!
- Burograzia?Cos’è burograzia?
- Si dice B-U-R-O-C-R-A-Z-I-A. La burocrazia sono le migliaia di carte che qui in Italia si devono compilare per fare qualsiasi cosa; sono le innumerevoli autorizzazioni da chiedere anche solo per muovere un passo; sono le giornate perse per un certificato. Capisci?-
- Certo amigo. Io capire bene! E non stupire di questo! In Italia tutto essere compligato! Anche qui nel bar voi italiani complicare tutto!-
-Spiegati meglio-
- Io lavorare qui da sei mesi e tanta fatica imparare tutti i vostri gaffè. Io scritti tutti su questo quaderno… più di 150!!!
1.Amaro 
2.Ristretto 
3.Lungo 
4.Corto 
5. Alto 
6.Macchiato 
7.Macchiato caldo 
8.Macchiato freddo 
9.Decaffeinato 
10.Corretto 
11.Doppio 
12.Doppio in tazza grande 
13.D'orzo 
14.In tazza grande 
15.In tazza piccola 
16.Americano 
17.Cappuccino 
18.Cappuccino senza schiuma 
19.Cappuccino tiepido 
20.Cappuccino decaffeinato 
21.Cappuccino con cacao 
22.Caffellatte 
23.Latte macchiato 
24.Latte macchiato con decaffeinato 
25.Marocchino 
26.In tazza fredda 
27.Con latte freddo a parte 
28.Con latte caldo a parte 
29.Freddo 
30.Freddo shakerato….
- Ahahahahah! Ho capito Mohamed, in effetti non hai tutti i torti. Piuttosto, hai letto che forse hanno trovato l’acqua sulla Luna? Grazie a questa scoperta un giorno andremo tutti ad abitare sul nostro satellite. Ti immagini Mohamed? Magari ti aprirai un bar tutto tuo proprio sulla Luna! Non sei contento?
- Io? Aprire bar sulla Luna? No amigo mio! A me mancare tanto mia terra Afriga, se andare sulla Luna, io morire di malinconia. Io contento solo se domani leggere sul giornale che trovare tanta agua in mia Afriga. Così tornare in Kenya e aprire un bar in Kenya.
- Poi ti vengo a trovare e mi fai un buon caffè!
- Si amigo mio, ma noi in Afriga tutto più semplice: non 150 gaffè! Un solo tipo, ma senza stress!-

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO