Come cittadino fortemente preoccupato sulle cause e gli effetti dei cambiamenti climatici, vi chiedo di agire presso il Consiglio Europeo affinché si adottino misure che ci proteggano realmente contro i pericoli dei cambiamenti climatici.
Credo fermamente che si debba fare la nostra parte nello sforzo globale di mantenere l’aumento della temperatura ben al di sotto dei 2°C, secondo gli impegni già assunti dall'Unione Europea.
Per rispettare questi impegno è necessario agire per convertire il nostro sistema economico verso un modello low-carbon e per trasformare il nostro sistema energetico a favore della diminuzione drastica dei consumi e dell’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Credo che l’attuale proposta UE di ridurre le emissioni interne di gas-serra del 40% non sia sufficiente per affrontare il pericolo dei cambiamenti climatici. Per questo motivo vi chiedo, aderendo all'appello di molti altri cittadini italiani ed europei, di mettere in campo una forte e coerente azione di contrasto ai cambiamenti climatici che si basi su obiettivi più ambiziosi: la riduzione delle emissioni continentali almeno del 55% entro il 2030 e l’introduzione di target vincolanti per le energie rinnovabili e il risparmio energetico almeno al 45% e al 40% rispettivamente.
Il raggiungimento di questi obiettivi porterà molti benefici: la riduzione dell’inquinamento atmosferico e dei costi sanitari, la creazione di nuovi posti di lavoro, una spinta all'innovazione nel settore delle tecnologie pulite. I nostri sforzi globali devono anche includere il sostegno finanziario per l’azione a favore del clima anche in paesi in via di sviluppo.
Vi chiedo fortemente di essere parte della soluzione della crisi climatica.
( inviata da Legambiente )
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO