martedì 5 novembre 2013

VERGIATE - MOBILITAZIONE CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE PREVISTA NEL PGT

VERGIATE, 5 novembre 2013- Con un programma serratissimo di cinque incontri, il Comitato “No Tintoria” e l’Associazione “Amici di Cuirone” presentano il loro punto di vista sul PGT (Piano di Governo del Territorio) di Vergiate. Il primo appuntamento pubblico è per giovedì 7 novembre a Cuirone, alla Coop (dalle ore 21)  La Vittoriosa, incontri che si concluderanno a Vergiate, venerdì 18 novembre “, non prima di avere toccato tutte le varie frazioni.
<<La realizzazione del nuovo strumento urbanistico, il PGT, che sostituirà il vecchio PRG (Piano Regolatore Generale), è un momento cruciale per il nostro territorio – dice Miranda Ostini, presidente degli Amici di Cuirone – e per questo vogliamo far sentire la nostra presenza e la nostra voce>>.
Ostini che prosegue ribadendo come  <<Abbiamo partecipato all’iter presentando le nostre osservazioni, come Comitato e come Amici di Cuirone in coordinamento con Italia Nostra e Lipu, così come prevedono i principi della partecipazione, ma sappiamo che non basta, o almeno non ci basta, perché l’attenzione su questi temi deve essere sempre altissima e perché vogliamo raccogliere la sfida di proporre ai cittadini un luce nuova sul futuro del nostro territorio>>.
Continua dunque con la passione di sempre il lavoro di coinvolgimento e di partecipazione portato avanti da questo gruppo di cittadini vergiatesi, tra i quali molti giovani.
<<Il PGT, questo sconosciuto, innanzitutto: presenteremo i reali contenuti del PGT, al di là di dichiarazioni di intenti e di proclami dell’Amministrazione comunale, cercheremo di spiegare nella maniera più chiara che cosa veramente prevede per il nostro territorio e verso quali prospettive ci proietta – prosegue Miranda Ostini- E su tutto, porremo una domanda: questo PGT è veramente capace di riconoscere il valore del nostro territorio? Tutela l’ambiente e il paesaggio, che quasi miracolosamente finora si sono in parte salvati? Li difende dalla minaccia della cementificazione?>>.
Una domanda che, citando uno dei titoli comparsi sulla stampa, all’indomani della presentazione ufficiale del PGT, è diventata il titolo delle serate. Perché, è davvero “Stop al cemento”?
Purtroppo no, questo PGT insegue ancora vecchie logiche di pianificazione e si fonda ancora sulla convinzione che costruire è comunque e sempre la soluzione.
Anche queste serate hanno il sostegno di LIPU, Italia Nostra e Salviamo il paesaggio, tra le principali associazioni attive in Italia a difesa del territorio e del suo patrimonio ambientale e artistico.
Dopo Cuirone, gli incontri saranno,sempre alle 21.00, a Cimbro, venerdì 8 novembre, a Corgeno giovedì 14 novembre, a Sesona venerdì 15 novembre, presso i rispettivi Centri sociali e a Vergiate, in sala polivalente, lunedì 18 novembre.
Comitato “No tintoria” www.facebook.com/Cimbro
Associazione Amici di Cuirone amicidicuirone@gmail.com

( Da Varese7press )


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO