domenica 20 ottobre 2013

TARI ,TARSU, IMU E TRISE ...

TARI, TARSU ,IMU..TRISE  : che abbiano ragione il sindaco di Varese e l’ex premier Monti ?

Le vicende dell’IMU , della TARES …ecc . ci fanno pensare che forse ( e anche senza “ forse “ )  dobbiamo convenire sulle definizioni appioppate  al governo Letta ( PD-PDL ) dal sindaco Fontana e dall’ultimo Monti .
Entrambi usano espressioni fortemente colorite per indicare peculiarità governative non certo edificanti : a proposito del pasticcio TARES /_TARSU ( e vai con le sigle ) Fontana ha definito quello attuale “ un governo di quaquaraquà “, che , a nostro avviso, sta ad indicare  un insieme di ministri che chiacchierano, chiacchierano, senza risolvere i problemi del paese …anzi aggravandoli .
Monti , grande economista , già premier di una maggioranza PD-PDL , vede Letta inginocchiato davanti a Brunetta ed al PDL  : immagine infelice non tanto nella sostanza , quanto nel divario altimetrico tra i due personaggi .
Da quando c’è questo governo abbiamo assistito a proclami, decisioni gridate ai quattro venti ed ingoiate da chi le ha proclamate : e quasi sempre si è trattato del partito dell’attuale premier .
Siamo arrivati alla fine dell’anno senza che i Comuni possano contare su precise indicazioni di come stilare un corretto bilancio di previsione …2013 !
Chi ha tentato di farlo dovrà applicare la TARES dopo aver impegnato gli uffici comunali in estenuanti conteggi che comporteranno  un aggravio enorme per alcune fasce sociali, chi non lo ha ancora fatto …sarà premiato e potrà applicare la vecchia  TARSU ,magari vantandosene di fronte ai propri amministrati .
In presenza di  un simile governo i sindaci si dividono in due categorie : sindaci attendisti ma furbi , e sindaci operosi ma “ ciula “ . Ai cittadini l’impegno di trovare loro la giusta collocazione , accompagnata o da un sorrisetto di consenso malizioso o da una imprecazione irriferibile .
Dimenticavo : anche con questo governo paga sempre il cittadino e non la casta governo-parlamentare .






Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO