ISTAT : TASSE RECORD PER GLI ITALIANI La pressione fiscale in Italia ha raggiunto il 43,8 per cento, 1,3 punti percentuali in più rispetto allo scorso anno. Lo rivela l'Istat che ha presentato oggi il conto economico trimestrale delle amministrazioni pubbliche. Il peso delle tasse, che emerge dal rapporto tra il gettito fiscale e il prodotto interno lordo (Pil) raggiunge livelli da record -
Cala il reddito disponibile delle famiglie - Sempre oggi l'Istat ha diffuso anche gli indici relativi al risparmio delle famiglie italiane Tra i dati più rilevanti emerge la diminuzione del reddito disponibile delle famiglie consumatrici che è sceso dello 0,6 per cento rispetto al trimestre precedente, risultando quasi invariato rispetto al corrispondente periodo del 2012 (+0,1 per cento).
Tenuto conto dell'inflazione, il potere di acquisto delle famiglie nel secondo trimestre del 2013 si è ridotto dello 0,7 per cento rispetto al trimestre precedente. Nei primi sei mesi del 2013, nei confronti dello stesso periodo del 2012, il potere d'acquisto ha registrato una flessione dell'1,7 per cento.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO