mercoledì 25 settembre 2013

VOI COSA NE PENSATE di Renato Andreoletti , direttore di Hotel Domani

Corsica, estate 2013. Un diportista italiano attracca in un porto dell'isola francese. Un doganiere si avvicina: "Buongiorno, scusi il disturbo. E' lei l'armatore della barca?" "Sì." "Grazie dell'informazione. Mi scusi per il disturbo." 
In Francia il diportista è un ospite, in Italia no. In Sardegna la Guardia di Finanza ha fatto fuggire un’intera flotta di diportisti. Francia e Croazia ringraziano.
Cadore, estate 2013. A Malga Ciauta, a 1552 metri di altezza, ai piedi del gruppo dolomitico del Pelmo, durante la giornata giungono molti turisti per bere una birra o mangiare i tipici piatti del territorio. L'attività principale è l'allevamento delle mucche e la trasformazione del latte in ottimi formaggi. L'attività ristorativa è complementare. 
Giovedì 15 agosto. Due finanzieri in borghese controllano in incognito l'emissione degli scontrini. Sugli scontrini battuti, ne sfugge uno: un cliente beve una birra all'esterno, lascia 2,5 euro sul tavolo e se ne va. La cameriera sfiora le monete mentre ritira il bicchiere vuoto. I finanzieri si qualificano e multano i gestori della Malga.
Una settimana prima ho bevuto e mangiato in una malga in Austria sul confine con la Carnia italiana, la Kleinkordin Alm. Birra ottima, formaggi gustosi: niente scontrino.
Episodi come quello di Malga Ciauta sono accaduti un po' ovunque in Italia.
Il nostro è uno Stato rigoroso con i deboli, per nulla con le potenti lobby che hanno impedito il taglio di 200 miliardi di euro di spese pubbliche (la famosa spending review).
Uno Stato che non è ancora riuscito a imporre i costi standard per prodotti e servizi acquistati da Comuni, Province, Regioni, Stato medesimo.
Il turismo è uno dei pochi settori in crescita in Italia: solo l’incoming fattura oltre 32 miliardi di euro l’anno con un surplus di 10 miliardi.
Possibile che sia anche il settore più tartassato da controlli burocratici di tipo medievale?
Voi che cosa ne pensate?


( Renato Andreoletti ) 

Mia Considerazione 
Mi pare che l'anno scorso il governo abbia istituito un numero verde ad hoc per far sì che gli italiani denunciassero i baristi ,i ristoranti, 
i
 carrozzieri " pigri " con gli scontrini , con lo scopo , a mio avviso , di convincerci che se mancano i soldi non è colpa dei costi della politica

 e della non volontà di perseguire i veri evasori ( emblematica è la storia dei 98 miliardi evasi dai detentori del gioco d'azzardo ), ma del

 commerciante -lavoratore, mio vicino di casa , che stenta ad andare avanti ,ma che posso facilmente individuare come colpevole del

 disastro economico . Senza vergogna

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO