“Oggi in Commissione Lavoro soltanto Sinistra Ecologia Libertà ha votato contro il parere sul decreto “del fare” perché siamo contrari a modificare in senso sostanzialmente negativo il testo unico in materia di protezione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Si allentano le tutele sotto il capitolo semplificazioni con un atto simbolico sbagliato “semplificare uguale ridurre tutele”, e lo si fa con la decretazione d’urgenza senza urgenza. Lo affermano l’on. Titti di Salvo, vicepresidente del gruppo Sel e l’on. Giorgio Airaudo capogruppo Sel In Commissione Lavoro.
Nei giorni scorsi avevamo chiesto di verificare, con un confronto con le organizzazioni sindacali e le imprese, quale sia stata l’applicazione del decreto 81 (testo unico sulla sicurezza sul lavoro) a 5 anni dalla sua entrata in vigore, e quali i suoi eventuali limiti prima di procedere oltre con il sistematico smantellamento.
In un Paese nel quale infortuni e morti sul lavoro rappresentano, come ci ha ricordato ieri l’Inail con il suo rapporto annuale, una tragica realtà, concludono Di Salvo e Airaudo, modificare le norme sulla sicurezza sul lavoro spacciandole per semplificazioni è inaccettabile.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO