Ci sono le batterie nel telecomando, nell'orologio o nella sveglia, nei giochi o perfino negli spazzolini da bambini che si illuminano indicando quanto a lungo bisogna lavare i denti. Le batterie, nel nostro mondo tecnologico, sono ovunque e sempre di più rispetto a soli pochi anni fa. Rappresentano però una minaccia per i bimbi, soprattutto quelli con meno di cinque anni.
Uno studio in America ha fornito dati impressionanti . gli incidenti che hanno coinvolto batterie sono cresciuti più del doppio, passando dai circa 2600 casi del '90 alle oltre 5500 visite di pronto soccorso del 2009.
Le pile ingoiate, possono avere conseguenze davvero gravi, tra cui: provocare la paralisi delle corde vocali, il restringimento del tratto esofageo, la perforazione della trachea o delle pareti gastriche che come risulta dalla letteratura medica, possono causare emorragie che possono portare ad un esito letale per il bambino.
Ingerire una batteria può provocare danni seri anche nel giro di breve tempo: nell'ambiente umido dell'esofago o dello stomaco la batteria può rilasciare sostanze dannose che possono arrivare a provocare perforazioni ed emorragie, «con conseguenze che possono rivelarsi addirittura fatali in meno di due ore, se la batteria ad esempio resta intrappolata nell'esofago
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO