giovedì 14 marzo 2013

EMERGENCY : AIUTATE AD AIUTARE !



«Che impressione ha una persona che sale sul Polibus per la prima volta?»
Me lo chiedo una domenica pomeriggio, mentre fuori piove e io non riesco a concentrarmi sul libro che sto cercando di leggere.

Già, che impressione ha? Forse qualcuno gli ha detto che dentro quella grande corriera rossa si curano le persone, chiunque ne abbia bisogno, e che non si paga nulla. Chi arriva da noi può salire senza timore, il nostro personale lo accoglie e gli spiega dove si trova e che cosa facciamo.

Forse sarà sufficiente solo un contatto, una visita, una terapia. Forse invece ci sarà bisogno di un percorso di cura, di informazione, di accompagnamento per aiutarlo a richiedere ciò che gli spetta di diritto.

Chissà cosa pensa, questa persona, mentre aspetta di parlare col mediatore. Forse ha timore di cosa gli sarà chiesto ma la delicatezza, la discrezione con la quale è accolto gli consentono di potersi fidare e affidare.


I nostri pazienti escono dall’ambulatorio spesso sorridenti, c’è chi ritornerà per fare una visita di controllo, altri li accompagneremo a fare una visita specialistica o a richiedere i documenti di cui hanno bisogno per accedere al Servizio sanitario.

Quando riesco, scendo gli scalini del Polibus e guardo i pazienti mentre si allontanano. Mi vengono in mente le parole di Albert Einstein: “L’unica razza che conosco è quella umana”.

-- Fernanda, infermiera sul Polibus a Castel Volturno (http://goo.gl/9onjS)

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO