giovedì 14 marzo 2013

CASO UVA : DUE MEDICI A GIUDIZIO

Giustizia non è ancora fatta e dunque ricomincia la ricerca di un colpevole della morte di Giuseppe Uva. Il processo per accertare le cause della morte dell’operaio (spirò dopo un tso il 14 giugno 2008) è noto più che altro per le accuse rivolte dai familiari (non tutti), ai carabinieri che tennero in custodia nella caserma l’uomo.
Altri due medici, Matteo Catenazzi e Barbara Finazzi, che oggi sono comparsi davanti al giudice dell’udienza preliminare. Chi sono? Catenazzi era il medico del pronto soccorso che accolse Uva, e somministrò tre farmaci, antipsicotici, sedativi e ansiolitci. Il pm Agostino Abate aveva chiesto anche per lui il rinvio a giudizio nel 2010; il gup lo aveva scagionato, ma la procura ha fatto ricorso in cassazione e ha vinto, ottenendo una nuova preliminare. La sua posizione sarà discussa il 16 aprile, in quanto oggi è stato disposto un rinvio per un difetto di notifica. L’altro medico è Enrica Finazzi, una psichiatra in servizio al pronto soccorso che quella mattina arrivò in turno per assistere un tso, come le fu annunciato e che fu anche responsabile della somministrazione dei farmaci. Il pm aveva chiesto per lei l’archiviazione, ma il gup aveva invece inviato nuovamente gli atti in procura chiedendo di indagare ancora. La difesa ha chiesto il giudizio abbreviato, che dunque sarà discusso sempre il 16 aprile. 
E poi: è aperta ancora l’inchiesta bis per accertare se vi possa essere stata violenza da parte di polizia e carabinieri.( da VN )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO