giovedì 21 marzo 2013

21 MARZO : BOATENG DA BUSTO ARSIZIO ALL’O.N.U. PER LA GIORNATA MONDIALE CONTRO IL RAZZISMO .


Oggi è il primo giorno di primavera, ma non solo, il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale contro il razzismo:  un calcio al razzismo arriva dal mondo dello sport. Il milanista Boateng, bersaglio di cori razzisti nell'amichevole con la Pro Patria, sarà ospite d'onore al palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra e terrà un discorso all'assemblea.

 La Giornata mondiale contro il razzismo è stata indetta dalle Nazioni Unite in memoria del massacro di Sharpeville. Quel 21 marzo del 1960 in Sudafrica 69 manifestanti neri vennero uccisi da 300 poliziotti bianchi che spararono sulla folla.
Il comportamento della polizia venne denunciato da una commissione d’inchiesta come eccessivo impiego della forza contro una folla disarmata, mentre l’operato del governo sudafricano venne ufficialmente condannato dalle Nazioni Unite. L’apartheid ormai è storia, ma il razzismo è ancora tristemente presente nel mondo e nel nostro Paese.
La giornata di oggi è partita con la Colazione Antirazzista, iniziativa promossa dall'Unar in collaborazione con Caterpillar, storico programma di Radio 2: bar, circoli, associazioni, famiglie, parrocchie, scuole, comuni, in tutta Italia si riuniranno davanti a un cappuccino e cornetto insieme a cittadini stranieri provenienti da tutto il mondo. E poi iniziative a Roma e nelle maggiori città italiane.
Protagoniste di questa settimana ovviamente anche le scuole, invitate a realizzare percorsi educativi dal titolo “Questa è l’Italia” per raccontare e descrivere il nuovo volto multietnico del Paese.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO