martedì 8 gennaio 2013

VOTIAMO IL TURISMO : VIAGGIAMO VERSO 20.000 ADESIONI !

Questo gruppo è nato nel pomeriggio del 2 gennaio. Stiamo avvicinando quota 20.000 iscritti e al 24 febbraio, giorno del voto, manca quasi un mese e mezzo. Chissà quanti diventeremo prima di allora. Non si tratta di essere trionfalistici, non è tempo di trionfalismi. Si tratta di constatare che c’è davvero un mondo, il nostro, quello del turismo, che non ne può più e ha deciso di darsi da fare e di farsi sentire ovunque ciò sia possibile.
Non siamo contro la politica e contro i partiti. Siamo contro un modo di fare politica che ha penalizzato pesantemente il turismo in Italia e contro partiti che del turismo nulla sanno e quel poco solo per averlo copiato maldestramente.
A oggi siamo in 20.000, la gran parte Professionisti dell’Accoglienza, dell’Ospitalità, della Promozione del nostro Paese, che amiamo, che sappiamo che il mondo ama, ma anche con la consapevolezza che è un Paese invecchiato precocemente, invecchiato nel modo di proporsi, invecchiato in ciò che propone.
Siamo Professionisti che vogliono aiutare l’Italia a tornare protagonista nel Turismo Mondiale, fenomeno che riguarda Un Miliardo di persone solo come viaggiatori internazionali, almeno Quattro Miliardi come turisti che il turismo lo vivono innanzitutto nel proprio Paese. E’ un Mondo Globale, un mondo di fantastiche opportunità ma anche di incredibili sfide.
Il primo obiettivo riguarda il 24 febbraio: abbiamo chiesto agli schieramenti politici che ci chiedono il voto di dirci loro prima chi sarà il Ministro del Turismo. 
Non è una richiesta bizzarra: tra ministero del Turismo e assessorati regionali al Turismo per oltre 60 anni ci hanno rifilato personaggi di seconda e terza fila, personaggi senza peso e senza idee. A volte anche personaggi finiti in galera. Basta! Volete il voto? Dateci il nome!
Sempre in Rete, stiamo anche incominciando a ragionare se dare un futuro a questo sito che vada oltre il 26 febbraio. Si tratta in quel caso di dar vita a un Portale turistico vero e proprio, sempre con il nome di Votiamo per il Turismo, dove raccogliere in modo strutturato idee e trasformarle in proposte concrete a disposizione di Governo, Parlamento, Ministri, Governatori, Assessori affinché possano cogliere le incredibili opportunità che la filiera del turismo, del Made in Italy alla fin fine, rappresenta per l’economia, la società, la cultura del nostro Paese. Voi che cosa ne pensate?

Renato Andreoletti 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO