mercoledì 23 gennaio 2013

IL GIORNO DELLA MEMORIA ; invito ad Auschwitz per il sindaco a mie spese .


Il 27 gennaio del 1945 venne liberato il campo di sterminio di Auschwitz. La legge 211 del 20 luglio 2000 ,tenacemente voluta dal deputato Furio Colombo, istituisce il "Giorno della memoria" per ricordare le vittime della carneficina e gli uomini giusti che vi si opposero.
Da allora sono aumentate le amministrazioni che hanno celebrato il giorno della memoria con iniziative di vario tipo .

Sono anni che , pubblicamente, attraverso la stampa , segnalo il fatto che il l’amministrazione comunale del mio paese, Mercallo( VA ) “ non ricorda “. 


Ed allora ,nel tentativo di abbattere il muro dell’indifferenza propongo alla sindaca  ed all’assessora alla cultura un viaggio ad Auschwitz ,  a mie spese  ,con una delle tante comitive che colà si recano per cercare di capire cosa abbia comportato  la Shoah (sterminio del popolo ebraico). 

..Bisogna ricordare che in Italia ci sono state le leggi razziali  , la persecuzione  dei cittadini ebrei; ci sono stati  cittadini  italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte. Bisogna ricordare  coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati, come il “ giusto “ varesino di Favara  CALOGERO MARRONE .
Perché, come scrisse Primo Levi “ se si dimentica…a volte tornano “
Andrea Bagaglio

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO