sabato 26 gennaio 2013

GIOCO D'AZZARDO ED AMBULATORIO DI ISPRA


  
L’inaugurazione dell’ambulatorio per curare la malattie da gioco ,avvenuta l’altro giorno presso il comune di Ispra , alla presenza delle autorità locali, è stata l’occasione per una riflessione sul gioco d’azzardo in Italia .
Dopo la proiezione del film bellissimo e drammatico  “ IL TARLO “ (… del gioco gratta e vinci ) per la regia del siciliano Marco Lanzafame , intervistato in diretta tramite Skipe, ha preso la parola il prof. GIUSEPPE ARMOCIDA , dell’Università dell’Insubria.
Il prof. Armocida ha sottolineto come lo Stato incentivi il gioco con pubblicità ingannevole fatta , ad esempio, attraverso lo spot “ gioca moderatamente “ . Qual è il parametro di “ moderatamente “?
Inoltre , riallacciandosi al film proiettato che narra le vicende di una donna che si suicida dopo aver consumato i soldi suoi e dei parenti  col “ gratta e vinci “, ha detto che , l’espressione “ vinci “ è un incentivo al gioco ,per cui sarebbe più onesto scrivere “ gratta e perdi “.
Ha preso poi la parola il dott. Andrea Bagaglio, che ha ricordato come sul suo blog abbia già più volte trattato il tema del gioco d’azzardo .


Il dott. Bagaglio ha parlato dell’evoluzione del gioco d’azzardo, dai giocatori di carte alla “ IL PIATTO PIANGE “ di Pietro Chiara, al gioco del totocalcio, ove difficilmente si giocavano fortune : al massimo si facevano le schedine collettive . Invece ora siamo di fronte al gioco individuale , fomentato non dallo Stato ( entità astratta ) ma dai parlamentari di tutti i partiti, che , anche ultimamente hanno approvato leggi che incentivano il gioco d’azzardo ( videopoker legalizzati ….sale da gioco per poker ..)
Bagaglio ha ricordato un particolare : le 10 società che detengono il monopolio delle macchinette , devono allo Stato oltre 90 ( novanta ) miliardi di multa ,per non aver collegato le macchinette ai monopoli di stato dopo l’emanazione  della legge ad hoc .
Lo Stato rinuncia l’incasso , ma aumenta le tasse ai cittadini onesti !
Inoltre il dott. Bagaglio ha fatto presente che, esistono autobus che trasportano studenti delle scuole superiori di Sesto Calende  di pubblicità di una sala da gioco di un comune vicino . E’ tollerabile ?
L’ambulatorio di Ispra è un punto di riferimento prezioso , ma la lotta è impari .

 ( per fissare un appuntamento: 342.0974876 info.and@andinrete.it

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO