ualità della vita” registrata. E la nostra provincia in un solo anno passa dal 34esimo posto al 66esimo, perdendo 32 posizioni e segnando la retrocessione peggiore seguita da Olbia Tempo e Genova che invece hanno perso “solo” 22 posizioni.
Guida la classifica Bolzano, seguita da Siena, Trento, Rimini e Trieste.
Ma cosa può essere accaduto alla nostra provincia, secondo l’analisi dello speciale del Sole24ore, per essere caduta così fragorosamente in un solo anno di analisi dei dati?
Una prima risposta sembra arrivare dal capitolo “Affari e Lavoro” del documento pubblicato dal quotidiano economico: con la sua 69esima posizione Varese segna il risultato più arretrato tra le realtà settentrionali.
A determinarla sono una serie di dati su impresa e lavoro: nella tabelle sullo “spirito d’iniziativa” la provincia dei laghi si piazza al 100esimo posto, calcolato dal rapporto tra imprese registrate e il numero degli abitanti; per quanto riguarda la propensione ad investire si ferma al 56 esimo posto; al 34esimo per il numero di prestiti non onorati; alla 56esima posizione per quanto riguarda il tasso di disoccupazione (7,74%); all‘86esimo posto per numero di imprenditori under 30. Regge l’export che piazza la provincia al ventesimo posto in classifica.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO