martedì 27 novembre 2012

QUALITA’ DELLA VITA : DISASTRO VARESE



Il grande balzo del gambero che vede la provincia di Varese raddoppiare in negativo la propria posizione in un anno per quanto riguarda la qualità della vita, precipitando dal 34esimo al 66mo posto,  ci dice alcune  cose .
Innanzitutto evidenzia una insicurezza della popolazione dovuta all’enorme presenza di furti nelle case : furti che le forze dell’ordine di vario ordine ( polizia municipale, polizia, carabinieri, polizia provincia …) non riescono a prevenire , anche per la cronica assenza di un coordinamento provinciale .

Ci ritroviamo inoltre fanalino di coda( centesimo posto) per quanto riguarda lo  “spirito d’iniziativa” , calcolato dal rapporto tra imprese registrate e il numero degli abitanti;così pure è inesistente ( in quanto non agevolata ? ) l’imprenditoria giovanile .
Alto segnale negativo riguarda la diminuzione delle librerie , da sempre luoghi di cultura .
Ovviamente c’è qualche parametro buono( banda larga, gradimento dell’assistenza ospedaliera …) che però non compensano minimamente la negatività evidenziata .
Decisamente migliore è la qualità della vita in provincia di Como, nostro futuro capoluogo, ( 36esimo posto ) anche se distante mille anni luce da Bolzano ,Trento, Rimini…
Un presidente di provincia del centro-sud  che ha migliorato le propria posizione piazzandosi meglio di Varese, ha dichiarato : “Credo  che questo risultato sia stato frutto della grande capacita' dimostrata dal nostro sistema produttivo, ma anche dell'impegno, a suo supporto, delle istituzioni e di tutte le parti sociali.”
Elementi che ,evidentemente , sono pesantemente  venuti meno in provincia di Varese .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO