Con precisione quasi beffarda, a un anno esatto dal 25 ottobre 2011, in Liguria è di nuovo allerta 2 per il maltempo.
Allarme “forza 2” (il più alto) da parte della Protezione Civile ligure, evacuazioni anche coatte nello Spezzino e nel Tigullio, allagamenti, qualche frana.
Nel Tigullio, qa Brugnato, Borghetto, Rocchetta Vara, solo ieri le campane suonavano a morto nella ricorrenza del primo anniversario dell’alluvione. Esattamente un anno fa, esondavano fiumi e franavano le montagne, portando via persone e case.
Una cinquantina le persone evacuate nella zona, di cui 15 in modo coatto: non volevano lasciare le loro case, così il Comune di Borghetto è stato costretto a far intervenire i carabinieri per eseguire lo sgombero.
Situazione grave nel Tigullio, dove almeno due torrenti, il San Lazzaro e il Petronio, sono esondati. Sin dal primo pomeriggio, i vigili urbani di Casarza, Riva Trigoso e Sestri Levante hanno percorso le strade con altoparlanti invitando la popolazione che vive in prossimità dei torrenti a restare nei piani alti delle case. Tutti i principali Comuni della zona, da Sestri a Chiavari, a Rapallo, hanno ordinato per sabato la chiusura delle scuole.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO