lunedì 16 luglio 2012
VARESE OSPEDALE : CEROTTI D'ORO ED OVATTA D'ARGENTO .LETTERA AI GIORNALI
ALL’OSPEDALE DEL CIRCOLO CEROTTI D’ORO ED OVATTA D’ARGENTO Leggendo l’articolo di un giornale online dal titolo ,” CEROTTI D’ORO AL CIRCOLO” , ove sono evidenziati gli sproporzionati prezzi di acquisto di alcuni prodotti di largo consumo (cerotti, ovatta …) ,rispetto sia ai prezzi indicato dal ministero, sia ai pressi medio nazionali , non posso che restare allibito .
Confrontando il tutto con la tabella predisposta dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (Avcp), si rimane sbalorditi dal fatto che l’Azienda ospedaliera di Circolo acquisti tali prodotti ad un prezzo fino a 20 volte quello consigliato o a dieci volte la media nazionale come ad esempio accade per i “cerotti per fissaggio di aree estese “
. Per non parlare dell’ovatta per cui l’Ospedale paga tre volte il prezzo consigliato ovvero il 50% in più della media nazionale .
Ad onor del vero il giornale riferisce di "steli femorali di revisione"che costano il 20% in meno del prezzo consigliato . Ma ci sembra un ago in un pagliaio .
Risibile è poi la giustificazione della direzione del nosocomio secondo cui ….” le differenze di prezzo possono essere fuorvianti perché dipendono dalla qualità, dalle specifiche tecniche o dalla dimensione delle confezioni o dall'acquisto collegato ad altri prodotti correlati “.
A questo punto qualche domanda sorge spontanea .
Come mai i cerotti vengono pagati a peso d’oro e l’ovatta sembra argenteria da soprammobile ?
Come vengono fatte le gare d’appalto ?
Che funzione ha l’ASL in tutto questo?
Dott. Andrea Bagaglio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO