venerdì 13 luglio 2012

PUGLIA : ANGELI CONTRO LA CRISI


Nonostante la crisi e contro la crisi. La generosità dei pugliesi è concreta e tangibile ed è una risposta seria contro le difficoltà economiche di semplici cittadini, ma anche di imprenditori che non riescono a mandare avanti la loro attività. Da Taranto prosegue senza sostal'impegno degli  'Angeli contro la crisi', associazione fondata da Giuseppe Iudici, imprenditore ionico 'divorato' dalla congiuntura economica. Fu costretto a licenziare i suoi 12 dipendenti e per tre anni non poté né avviare una nuova attività economica, né inserirsi nel mondo del lavoro come dipendente. La sua storia si intreccia con Affaritaliani.it quando il 30 marzo scorso invia una mail in redazione. E' uno sfogo che avrà un seguito, capace di smuovere tanti altri imprenditori e cittadini in difficoltà.





Lettera dopo lettera Iudici decide di creare un'associazione che adesso conta già 11mila iscritti. Lo scopo è quello di sostenere i senza lavoro, le mamme in difficoltà, le persone a rischio sfratto o incapaci di pagare le bollette, o anche non più in grado di fare la spesa. L'associazione è sempre più conosciuta anche a livello nazionale, uscendo definitivamente dai confini pugliesi, diventando un'indispensabile sostegno per molte famiglie da Nord a Sud. Un circolo virtuoso che ha messo in moto altre iniziative anche nel capoluogo dei Due Mari, negli ultimi anni terra dalle poche opportunità occupazionali.



Importante è il ruolo del Banco Alimentare, ente che distribuisce le eccedenze della Grande Distribuzione organizzata e le invia agli enti caritatevoli, ben 441 nella nostra regione, presso i quali, oramai, sempre più persone fanno affidamento per arrivare alla fine della giornata. Non solo Banco alimentare, le sinergie sono implementate anche dal ruolo della Caritas e della Chiesa ionica, che hanno accolto favorevolmente il lavoro degli 'Angeli contro la crisi', auspicandone un impegno sempre maggiore, a tutela dei più deboli.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO