PIOMBINO. "Un altro mondo è possibile: ricordando Ruggero Toffolutti - Van Toff - , ucciso sul lavoro a Piombino, e Samb Modou e Diop Mor uccisi dal razzismo a Firenze".
La convinzione che le cose si possano cambiare e che dare i volti alle vittime delle ingiustizie possa aiutare in questo, sta alla base della manifestazione organizzata dall'associazione nazionale Ruggero Toffolutti per sabato al Centro giovani (viale della Resistenza,4).
La giornata è patrocinata dal Comune e costituisce l'anteprima della 15esima edizione del torneo di calcio a cinque Memorial Van Toff organizzato ogni anno da Uisp con risultati ottimi dal punto di vista della partecipazione e della sensibilizzazione su tematiche sociali quali la sicurezza dei luoghi di lavoro.
Festa e impegno civile si alterneranno nel corso della manifestazione, realizzata con la collaborazione di Uisp, Consulta immigrati, Ex Aequo, Cantiere in movimento mentre il progetto grafico è stato curato da Marina Rossi.
L'inizio è fissato per le 15 con l'esibizione di skate. In pista la squadra del Centro giovani.
Alle 16, nell'auditorium ,confronto su «L'immigrazione e la corsa ad ostacoli verso l'uguaglianza».
Porterà il saluto dell'amministrazione comunale l'assessore Anna Tempestini. Interverranno l'assessore regionale alle Politiche sociali, Salvatore Allocca, Pape Diaw (nella foto) in rappresentanza della Comunità senegalese della Toscana, il vicepresidente regionale Uisp, Matteo Franconi, Diop Diyli , presidente della Consulta immigrati, Paolo Biagioni, vicepresidente Comitato territoriale Uisp e Valeria Parrini per l'associazione organizzatrice.
Alle 20,30 proiezione del video "Profughi" di Stefano Fontana.
Alle 21 i Nuovi cantori di sala Consilina apriranno il concerto di Marco Chiavistrelli con il suo gruppo. Ingresso libero.
Durante la manifestazione sarà in funzione il punto di ristoro.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO