giovedì 19 aprile 2012

MORTI SUL LAVORO : considerazioni circa una lettera inviata ad un giornale

La lettera a Varesenews  http://www3.varesenews.it/comunita/lettere_al_direttore/articolo.php?id=231674

Le nostre considerazioni


La lettera del CSE Fulvio  Vanetti , capo distaccamento vigili del fuoco Busto-Gallarate , contiene una grandissima , evidente, verità riguardante la scarsa attenzione dei media  per le cosiddette “morti bianche “.




Infatti anche ieri una persona è morta sul lavoro in provincia di Matera , ma nessun quotidiano nazionale, nessun telegiornale importante ne ha fornito notizia .Con la dovuta ,sincera,  costernazione per le ultime, giovani  vite perse  sui campi di calcio o di palla a volo , vorrei che ci si soffermasse di più sulle morti che avvengono nei luoghi di lavoro o per recarsi al lavoro . E non solo quando ne avvengono 3 o 4 nello stesso posto !
Anche l’anno scorso si è superato abbondantemente i mille morti , con un aumento rispetto all’anno precedente , nonostante il calo occupazionale :un brutto segnale .
Non dico che non sia giusto occuparsi di chi perde la vita nello sport ( che è lavoro ,anche se in moltissimi casi con diversa retribuzione  rispetto ad un operaio ) ,ma ritengo che i media dovrebbero occuparsi di più degli incidenti sul lavoro, per  aiutare ad aumentare quella “ cultura della sicurezza “ che tanto fa fatica a farsi strada nel  comune sentire  .
Penso che le vicende di un   lavoratore a 1400 euro/mese  che muore per sfamare la sua famiglia meritino maggior attenzione , anche per il motivo che ho citato .
Cordialmente

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO