giovedì 10 novembre 2016

OCCHIO AL DIABETE




“Occhi sul diabete” . L’invito a focalizzare l’attenzione su quello che è diventato un vero e proprio problema sociale viene dalla campagna di informazione promossa in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2016. Dal 7 al 13 novembre in circa 500 città d'Italia verranno realizzati 1.200 eventi organizzati da associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e istituzioni. 
Tutti impegnati a lanciare lo stesso messaggio: la prevenzione e la diagnosi precoce sono il miglio modo di combattere la malattia. 
Screening e visite gratuite
Dal 7 al 13 novembre un centinaio di medici  aderiscono alla “Settimana di prevenzione presso gli Ambulatori di Diabetologia e quelli di Medici di Medicina Generale”: i servizi di diabetologia ed i medici di famiglia aderenti saranno a disposizione per effettuare screening gratuiti al fine di individuare i casi di diabete misconosciuto o di prevenire/ritardare l’insorgenza della malattia con suggerimenti sullo stile di vita. Non occorre l’impegnativa. Particolare attenzione sarà dedicata alle donne che hanno avuto il diabete gestazionale, agli obesi e coloro che hanno familiarità di primo grado per diabete di tipo 2. Per quanto riguarda la pediatria le diabetologie pediatriche accoglieranno i bambini in sovrappeso per intervenire sulla predisposizione all’obesità.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO