venerdì 26 dicembre 2025

Un " CENTRO MEDICO ETRUSCO " a San Casciano dei Bagni .

 

                                                " poliviscerale "

SAN CASCIANO DEI BAGNI ( Siena )- A  San Casciano dei Bagni (Siena), sono stati presentati i risultati della campagna di scavo 2025 del Santuario del Bagno Grande. Il sito si conferma ancora una volta come uno dei complessi archeologici più rilevanti dell’intero Mediterraneo antico

Di particolare interesse è la fase tardo-antica del santuario. Nel IV secolo d.C., in seguito a una serie di crolli del tempio di età imperiale, venne realizzato un imponente muro di contenimento che comportò lo scavo profondo delle stratificazioni più antiche. 

La scoperta rafforza l’ipotesi dell’esistenza, presso il Bagno Grande, di una vera scuola medica di età etrusca, attiva almeno dal III secolo a.C.

Il santuario appare quindi non solo come luogo di cura legato alle acque termali, ma come un centro di cura complesso, assimilabile a un ospedale antico, in cui la conoscenza del corpo umano si traduce in rappresentazioni anatomiche di altissima precisione. Tale sapere sembra condiviso anche dagli artigiani, capaci di trasformarlo in oggetti sacri in bronzo e terracotta.

Infatti  I materiali emersi comprendono parti anatomiche in terracotta, come piedi, gambe, mani, teste e raffigurazioni di neonati in fasce, oltre a frammenti di statue e a elementi decorativi architettonici, tra cui antefisse.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO