mercoledì 24 dicembre 2025

Naufragio al largo della Libia: "Solo un sopravvissuto e 116 morti"

 


Ancora un naufragio nel Mediterraneo centrale . Questa volta al largo della Libia - Almeno 116 morti ed uno sopravvissuto .

Ben 116 vite spezzate . Tristezza infinita per queste povere persone partite per cercare una vita migliore .

Lo scrive la ong tedesca Sea Watch, citando le notizie di Alarm Phone, rete internazionale di attivisti e volontari che gestisce una linea telefonica di emergenza per migranti in difficoltà durante la traversata del Mediterraneo. «La violenza alle frontiere non si ferma nemmeno a Natale. Se le frontiere fossero aperte, queste persone probabilmente non sarebbero mai state costrette ad attraversare il Mediterraneo. Vogliamo risposte! Tutto ciò che vogliamo per Natale sono frontiere aperte», questo il commento sull’account X dell'Ong Sea Watch, dopo la tragedia.

«Alarm Phone teme che nella notte del 19 dicembre si sia verificato l'ennesimo naufragio». Così inizia un comunicato dell'ong, secondo cui alle 14 del 19 dicembre, Alarm Phone è stata informata di un'imbarcazione partita da Zuwara la sera del 18 dicembre, con a bordo 117 persone. Alarm Phone afferma di aver ripetutamente tentato di contattare l'imbarcazione tramite telefono satellitare, senza successo. «Abbiamo allertato la guardia costiera e le ong competenti, pur non avendo una posizione GPS. Per tutto il giorno abbiamo continuato a provare a contattare la barca tramite telefono satellitare, ma ancora una volta senza successo». «Quando abbiamo contattato la Guardia Costiera italiana, hanno confermato di aver ricevuto la nostra e-mail, ma hanno immediatamente interrotto la chiamata senza fornire ulteriori informazioni o rassicurazioni», prosegue l'organizzazione sostenendo che la Guardia costiera libica «ci ha comunicato telefonicamente di non aver soccorso né intercettato alcuna imbarcazione il 18 o 19 dicembre»

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO