venerdì 6 maggio 2022

UN'ORA SOLA TI VORREI ...PER FARE QUELLO CHE ....

 


Uno studio finlandese ci dice come fare per essere meno sedentari ....col " minimo sindacale "

Ovvero semplicemente stando in piedi mentre chiacchierano al telefono, facendo le scale invece di prendere l’ascensore, alzandosi ogni tanto dalla sedia mentre lavorano al computer. Un'ora al giorno .

I benefici di questo programma di “allenamento” alla portata di tutti sono emersi in un esperimento su 64 adulti di mezza età con sindrome metabolica che sono stati divisi in due gruppi. I 33 membri del primo gruppo hanno passato un’ora in meno al giorno seduti. Gli altri hanno proseguito le loro abitudini. Tutti i partecipanti hanno indossato per tre mesi un accelerometro che monitorava i movimenti. I ricercatori hanno analizzato i livelli di glicemia, la pressione sanguigna, la composizione della massa corporea in due occasioni, all’inizio dello studio e dopo tre mesi. 

Nel gruppo dei meno sedentari, sono stati osservati una serie di cambiamenti positivi della salute metabolica: sono migliorati i livelli di insulina a digiuno, di emoglobina glicata, i valori epatici, la pressione sanguigna, tutti parametri indicativi del rischio di diabete 2. Tra i due gruppi non sono però emerse differenze significative nei livelli di colesterolo “cattivo” (LDL). 

Il che suggerisce che limitarsi a ridurre la sedentarietà non è sufficiente per modificare tutti i parametri della salute metabolica. Per intervenire su alcuni fattori di rischio, come il sovrappeso o il colesterolo alto, per esempio, serve qualche sforzo in più. 


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO