Gladiolo
Tra le bulbose a fioritura estiva, il gladiolo è una delle piante più eleganti. Caratterizzata da fiori bellissimi e dalle sfumature più o meno intense, si tratta di una pianta poco esigente e abbastanza facile da coltivare, sia in piena terra sia in vaso.
Begonia
Così come per l’iris, anche della begonia ne esistono diverse specie e varietà. Questa bulbosa è molto apprezzata per i suoi fiori dai colori bellissimi. Per questo è spesso coltivata proprio a scopo ornamentale.
COME PIANTARLI?
La coltivazione delle bulbose non presenta grandi difficoltà. In linea generale, occorre inserire il bulbo all’interno della buca precedentemente fatta; quest’ultima deve essere circa due volte il diametro del bulbo e profonda all’incirca 1 o 2 volte l’altezza del bulbo.
Il terriccio deve essere leggero e ben drenato, e per favorire una crescita perfetta ti consigliamo di scegliere una posizione in pieno sole, anche in caso di coltivazione in vaso.
Inoltre, per un balcone davvero coloratissimo, in caso di coltivazione in vaso ti suggeriamo di inserire all’interno dello stesso diverso bulbo in modo da realizzare vere e proprie composizioni. L’importante è disporre i bulbi a diverse profondità a strati sovrapposti.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO