domenica 1 maggio 2022

NEL TORINESE C'E' UN DON MILANI AL CONTRARIO !

 



Provincia di Torino - Un insegnante di scuola elementare aveva adottato un metodo di insegnamento che ricorda quello di Don Milani....ma al contrario .
In sostanza aveva suddiviso la classe dei piccoli allievi in tre gruppi : bravi , coì e così , somari .
Questa classificazione gli serviva per " adattare " il suo " metodo " di insegnamento .
Le attenzioni maggiori erano rivolte ai " bravi ", da seguire nel migliore dei modi , mentre il gruppo dei " somari " era relegato in fondo all'aula ed in fondo all'insegnamento .

Le prime segnalazioni risalgono a dicembre ma con il passare dei mesi se ne sono aggiunte altre. Il maestro  in questione, secondo quanto raccontano le famiglie, avrebbe diviso la sua classe di piccoli allievi secondo la loro capacità di apprendimento, un modo - spiegava alle famiglie - per gestire la classe secondo il livello di attenzione dei bambini per non penalizzare i più bravi. Il problema è che i meno attenti non venivano aiutati a seguire la lezione ma, denunciano le famiglie, messi in un angolo con il rischio di venire ignorati, trattati come elementi di disturbo nel lavoro di classe. 

Alcuni genitori hanno trasferito i figli altrove, mentre altri si sono rivolti ai carabinieri senza denuncia scritta .
E' stata attivata una indagine da parte della direzione e momentaneamente il docente è stato destinato ad altro incarico .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO