venerdì 1 aprile 2022

PERCHE' TANTA GENTE CONTROLLA IL TELEFONINO QUANDO E' CON ALTRI ANCHE SE NON VIENE CHIAMATA ?

 



Un nuovo studio, firmato dalla Norges teknisk-naturvitenskapelige universitet, l’Università norvegese di scienza e tecnologia, ha provato ad andare un po’ più in profondità e a individuare le tre principali ragioni per cui le persone “giochino” continuamente con i propri smartphone in presenza di altri, infischiandosene di ogni residua etichetta sociale e di un minimo di educazione.

La prima ragione, poco sorprendente, è che ovviamente utilizziamo continuamente il telefono di fronte agli altri per controllare social media, e-mail o proseguire conversazioni in chat con altre persone. Un'interruzione come questa sarebbe normalmente considerata scortese dall’altra o dalle altre persone presenti, eppure i ricercatori si sono resi conto che ormai ci basta una velocissima spiegazione o un cenno di scuse prima del rituale del controllo per non creare eccessivi problemi alla dinamica relazionale.

La seconda ragione è invece diametralmente opposta e ha un suo peso nell’interazione del momento. Lo smartphone diventa dunque una “exit strategy” per evitare il più possibile una conversazione con chi ci sta di fronte o per sfibrarla a tal punto da renderla inutile o innocua. Si può sfoderare il telefono per segnalare che si è occupati occupata o fingere di avere una chiamata o un messaggio a cui rispondere, anche se il telefono è in modalità silenziosa. "Lo smartphone offre una pausa dalle situazioni sociali faccia a faccia"

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO