lunedì 18 aprile 2022

" LA TERZA PIUMA " UN SOGNO DIVENUTO REALTA' !

 



BERGAMO . L'associazione LA TERZA PIUMA a.p.s. nasce nel 2014 dall'idea di Alessandra ed un gruppo di soci che credono in un modo " diverso " di vita, di lavoro , di rapporti sociali .

Di "ambiente" nel senso più ampio della parola .

.A Bergamo al numero 6B di via Divisione Tridentina c'è qualcosa di speciale , c'è la realizzazione di un sogno .

Un negozio , e non solo ; un punto di incontri , e non solo ; un luogo di formazione culturale, e non solo ........Un qualcosa di straordinario ....e non solo ....

UNA ASSOCIAZIONE CHE PROMUOVE UNO STILE DI VITA SOSTENIBILE .

Un ALVEARE per coloro che credono in un modo di vivere migliore .

SUL SITO 


CHI SIAMO

La Terza Piuma nasce per promuovere un consumo più consapevole dal punto di vista sociale e ambientale.

Trae la propria ispirazione dalla favola dei fratelli Grimm “Le Tre Piume”, in cui si racchiude una morale preziosa secondo cui qualcosa di bello si nasconde sempre nel posto più inaspettato e vicino: sotto i nostri occhi.

 Una lezione importante che caratterizza tutta la nostra filosofia.

L’associazione nasce nel 2014 dall’idea di Alessandra, la fondatrice e ideatrice, che con altri compagni di viaggio persegue nella vita e nel lavoro la promozione di un consumo più consapevole e attento all’ambiente, ma anche alle persone.

La Terza Piuma promuove progetti per favorire la creazione di un’economia circolare nel territorio. 

Nella sede in Via Divisione Tridentina a Bergamo si trova una piccola bottega che autofinanzia le attività dell’associazione. I temi affrontati sono diversi, collegati tutti dal filo verde della sostenibilità ambientale e sociale. Si parla di tessuti, di cibo, di finanza, di riciclo, di auto produzione, di benessere, di alimentazione sana … possibile? Ci stiamo provando, e siamo ancora qui, all’inizio di un nuovo anno a dimostrazione che le persone sono pronte ad ascoltare e a mettersi in gioco per un cambiamento che porterà benefici al pianeta e alle future generazioni.

Uno dei primi progetti partiti è la sartoria creativadressing piuma, che vorrebbe diventare un laboratorio: creazione di capi con tessuti di riciclo o di recupero. Per ora l’associazione, con un inserimento lavorativo e due progetti annuali di alternanza – lavoro, riesce a creare con tessuto che viene donato da aziende, sartorie o privati: scarti per errori di stampa, ultime pezze di lavorazione o acquistati ma non più utilizzati.

L’associazione promuove l’autoproduzione, il riciclo e il riuso. Organizziamo corsi di cucito per adulti e bambini, cerchiamo di fare capire la differenza tra fast e slow fashion. La cosiddetta “fast fashion” sfrutta il lavoro minorile, sfrutta il territorio, delocalizza la produzione verso paesi dove i diritti dei lavoratori vengono poco o per nulla rispettati. 

Da qui La Terza Piuma promuove degli interventi nelle scuole di “consumo consapevole: a seconda degli studenti incontrati si spiega da dove arrivano e come vengono prodotti i capi delle multinazionali (La Terza Piuma aderisca a Fashion Revolution), ma non solo, una buona parte degli interventi è rivolta alle buone pratiche e a stimoli per ciò che i ragazzi possono fare: scegliere il proprio lavoro, acquistare un capo piuttosto che un altro. Gli interventi ovviamente sono modulati in base all’età degli studenti, giocosi per i bambini e multimediali per gli adolescenti.

CONTINUA 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO