mercoledì 20 aprile 2022

"LA TERZA PIUMA " ci aiuta a vivere meglio la nostra TERRA ( l'unica che abbiamo ! )

 



BERGAMO
 III

Un altro dei temi affrontati è la promozione di una maggiore consapevolezza per l’acquisto di cibo e di una sana alimentazione

La Terza Piuma, all’interno della bottega promuove piccoli produttori e prodotti del Commercio Equo e Solidale, tramite la collaborazione con i GAS (gruppi di acquisto solidale), con la RES (Rete di Economia Solidale) bergamasca Cittadinanza Sostenibile e il Comune di Bergamo e il Tavolo Agricoltura.

La promozione di questi temi avviene in diverse modalità: per i quartieri o i Comuni suggeriamo l’adesione a “L’Aveare che dice sì: è un’idea che nasce dalla volontà di rivoluzionare le abitudini degli italiani sul loro modo di fare la spesa. 

L’obiettivo è quello di sviluppare un servizio di riferimento per il sistema della filiera corta, conciliando le ultime tecnologie dell’informazione e della comunicazione (internet, pagamenti on-line, geolocalizzazione) con un modello economico sociale e collaborativo. 

Il tutto a servizio dell’agricoltura e del mangiare sano e locale. Come funziona? Il meccanismo è semplice ma allo stesso tempo innovativo. I consumatori interessati si registrano sul sito per fare la spesa online, acquistando i prodotti che si desiderano (frutta, verdura, carne, miele, formaggi, vino, ecc.) messi in vendita dai produttori locali che fanno parte del network. 

Una volta a settimana viene organizzata la distribuzione nell’”Alveare” di zona. Il momento di ritiro della spesa si trasforma in un’occasione di relazione, contatto diretto e momento di convivialità dove i produttori possono far conoscere il loro lavoro e la loro realtà. Il gestore dell’Alveare si occupa non solo di pianificare la consegna dei prodotti ma organizza eventi, aperitivi e visite guidate nelle aziende agricole dei produttori per creare un vero network di relazione e conoscenza.

CONTINUA  





Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO