mercoledì 27 aprile 2022

AMBIENTE : C'E' ANCHE IL MINIEOLICO DA BALCONE !

 




 Le pale eoliche orizzontali, le classiche, costano infatti tra i 1.000 e i 2.000 euro per una produzione tra 1 e 3 kW, a cui è necessario aggiungere i costi per l’installazione stessa (nonchè la manutenzione ordinaria e straordinaria) e per l’eventuale batteria per l’accumulo.

La scelta della soluzione più conveniente dipende anche dal tipo di abitazione, se autonoma o in condominio. In questo secondo caso, infatti, difficilmente si dispone di molto spazio all’esterno, quindi si potrebbe preferire un impianto ad asse verticale,

Altre variabili devono essere prese in considerazione affidandosi ad esperti, tra cui spazi e stabilità dello spazio esterno. Una risorsa web utile per capire se la nostra zona garantisce una discreta ventosità, dalla quale ricavare l’energia elettrica che si può produrre, è l’Atlante Eolico d’Italia, ove si possono visualizzare a colori le velocità medie eoliche su una carta geografica interattiva.

Un impianto mini eolico domestico, comunque, è una spesa detraibile che dipende dall’energia prodotta, quindi dall’autoconsumo che ci stiamo garantendo. Quindi è davvero importante, anche sotto questo piano, dotarsi di un impianto che possa garantire la maggiore efficienza possibile. Tenendo conto, però, che il risparmio che ci stiamo regalando è di gran lunga maggiore se si pensa al futuro del Pianeta .( DA greenMe )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO