mercoledì 27 aprile 2022

ALCOLICI MENO " BEVIBILI " SE CON INFORMAZIONI RIGUARDANTI LE CONSEGUENZE SULLA SALUTE

 



Etichette chiare relative alle conseguenze sulla salute disincentiverebbero l'uso di alcolici. 

Questi risultati emergono da uno studio del Regno Unito, realizzato dall'Università scozzese di Stirling. Secondo i ricercatori, le avvertenze potrebbero determinare una riduzione del consumo e dei danni correlati.

Un sondaggio trasversale online e un esperimento sono stati condotti con un campione di 1360 persone, classificate come "bevitori", nella fascia d'età tra i 18 e i 35 anni nel Regno Unito. 

Ai partecipanti è stata inoltre mostrata una bottiglia di vodka senza avvertenze, ad alcuni le avvertenze di testo piccolo, ad altri con testo grande o pittoriche (immagine e testo), cui sono seguite delle domande. Il messaggio generale affermava "L'alcol danneggia la salute", mentre si alternavano due avvisi specifici: 'L'alcol causa malattie al fegato' e 'L'alcol causa il cancro alla bocca'.

I partecipanti che hanno visto le bottiglie con le avvertenze erano significativamente più propensi a percepire i prodotti come poco attraenti e socialmente inaccettabili, rispetto a quelli a cui sono stati mostrati senza tali avvisi. 

Le etichette più grandi sono risultate particolarmente efficaci. Coloro che hanno visto gli alcolici con avvertenze sono risultati anche più propensi a riferire impatti cognitivi e comportamentali positivi, come una maggiore consapevolezza dei rischi per la salute e il desiderio di bere meno alcol, rispetto a chi non le aveva viste. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO