mercoledì 9 marzo 2022

BPER BANCA CONTINUA AD AVVISARE DI IPOTETICHE TRUFFE .....CHE PURTROPPO SONO GIA' AVVENUTE

 


MERCALLO - Ieri ho acquistato un giornale della provincia di Varese con notizie dell'Alto Milanese , ed ho compreso perchè  la banca BPER ha inviato comunicazioni inerenti truffe macchinose ma tremendamente efficaci fatte anche a suo ( falso ) nome .

Ultima vicenda riguarda un commerciante di Legnano che, come riferisce il giornale , si è visto rubare ben 90.000 euro .

Il sistema truffaldino è già stato collaudato in Piemonte , Emilia Romagna e Milano .

Ora anche a Legnano . Il truffato aveva un conto " aziendale " presso la BPER BANCA di diverse decine di migliaia di euro . Soldi per pagare fornitori ed altri .

COME AVVIENE LA TRUFFA 

 Il tentativo di truffa parte con un sms di phishing apparentemente proveniente dalla banca della vittima. Nel messaggio viene chiesto di cliccare su un link per confermare i propri dati a seguito di tentativi di accesso anomali richiedendo i propri codici di accesso all’ebanking.

Al messaggio seguono poi telefonate in cui il truffatore, spacciandosi per operatore del servizio antifrode della banca, convince il correntista che qualcuno abbia effettivamente tentato di entrare sul suo conto e che la banca ha rilevato le irregolarità chiedendo di bloccare le operazioni che stanno per partire, offrendosi di aiutarlo a risolvere il problema con alcuni clic.
Normalmente il falso operatore invita ad andare in ufficio della banca per verificare il conto. Ma le telefonate arrivano nel weekend e le banche sono chiuse. Quindi l’operatore consiglia di seguire al telefono le istruzioni, fornendo i propri i codici.

La brutta sorpresa arriva qualche giorno dopo quando la vittima si accorge che sono spariti dal conto i soldi che lei era convinta di aver salvato dal tentativo di frode. Una vittima a Milano si è vista portare via quasi 60mila euro.. A Legnano molti di più .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO