martedì 4 gennaio 2022

IL CUORE DI MILANO ( COMUNE ) ACCOGLIE 1000 PEROFUGHI MINORI NON ACCOMPAGNATI

 



MILANO -Sono 940 i minori stranieri non accompagnati accolti nelle strutture del Comune di Milano. Servirebbero più posti, perché i numeri stanno crescendo. Palazzo Marino sta facendo il possibile per aumentare le strutture coinvolte nell’accoglienza: attualmente sono circa un’ottantina, distribuite tra la città, il territorio lombardo e altre regioni italiane.

Nell’ultimo anno per far fronte alle richieste il Comune ha trovato 70 posti in più in cui poter dare ospitalità ai minori in arrivo: 30 posti al centro di casa Jannacci, 40 a quello di via Aldini. A questi si aggiungono 20 posti recuperati dal piano dell’emergenza freddo nell’immobile di Remar in via Pedroni.

Il problema non è solo milanese ma nazionale. Secondo un report del ministero del Lavoro di giugno il 23% degli sbarchi via mare avvenuti in Italia riguarda minori: si tratta di 4.649 ragazzi e ragazze. Al 30 giugno risultavano presenti sul territorio 7.802 minori, il 55% in più rispetto al 2020 e il 7% in più rispetto al 2019.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO